Caro materiali: pubblicato il Decreto Mims contenente le variazioni percentuali dei prezzi del secondo semestre 2021
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 12 maggio 2022 è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) del 4 aprile 2022 recante la “Rilevazione delle variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, superiori all’8 per cento, verificatesi nel secondo semestre dell’anno 2021, dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi”.
Con la pubblicazione del Decreto diventa operativa sul sito del Ministero stesso la nuova piattaforma informatica compensazioneprezzi.mit.gov.it per la presentazione delle richieste di accesso al Fondo per l’adeguamento dei prezzi dei materiali da costruzione da parte dalle stazioni appaltanti per il secondo semestre 2021. Si potrà accedere alla piattaforma previa registrazione ed acquisizione delle credenziali.
Secondo i termini fissati dalla norma, l’operatore economico o appaltatore, a partire dalle ore 12:00 del 13 maggio 2022 e fino al 27 maggio 2022, potrà presentare la richiesta di compensazione alla Stazione appaltante di riferimento, la quale, dovrà provvedere alle compensazioni anzitutto con risorse proprie, attingendo ai seguenti fondi:
– il 50% delle somme appositamente accantonate per imprevisti nel quadro economico di ogni intervento, se non destinate ad altri impegni contrattuali già assunti, nonché eventuali ulteriori somme a disposizione per lo stesso intervento;
– ribassi d’asta, qualora non ne sia prevista una diversa utilizzazione secondo le norme vigenti;somme relative ad altri
– interventi ultimati, per i quali siano stati eseguiti i collaudi ed emanati i certificati di regolare esecuzione, nei limiti disponibili alla data di entrata in vigore della legge.
In caso di insufficienza di tali risorse, le Stazioni appaltanti potranno presentare richiesta di accesso al Fondo per l’adeguamento dei prezzi, istituito presso il Mims, entro 45 giorni decorrenti dalla pubblicazione in Gazzetta del Decreto Mims del 4 aprile 2022 attraverso la piattaforma telematica predisposta dal Ministero.
Come già anticipato, il Decreto Mims del 4 aprile 2022 rileva le variazioni percentuali, in aumento e in diminuzione, dei prezzi dei principali materiali da costruzione, verificatesi nel secondo semestre 2021 ed è articolato in due Allegati.
– Nell’Allegato 1, è riportato l’elenco di 54 materiali, per i quali sono indicati i prezzi medi dell’anno 2020 e le variazioni superiori all’8% registrate nel secondo semestre 2021 rispetto al prezzo medio del 2020.
– Nell’Allegato 2, è riportato il prezzo medio dei materiali da costruzione – già indicati nell’Allegato 1 – negli anni antecedenti al 2020, fino al 2003, e le relative variazioni percentuali registrate nel secondo semestre 2021.